Contenuto riservato - Non è possibile effettuare il Print-screen di questa pagina

*** STAMPA ANNULLATA ***

Non è consentita la stampa del contenuto di questa pagina

Salta al contenuto della pagina




Interroga l´archivio con dati veicolo e codice fiscale
Interroga l'archivio delle pratiche

Se non possiedi le credenziali SPID, puoi accedere ad alcune informazioni dell'archivio telematico della Regione Liguria, inserendo i dati di un veicolo di proprietà (tipo, targa e parte del num.telaio) ed il proprio identificativo fiscale (cod. fiscale o P.Iva).

I pagamenti delle cartelle esattoriali effettuati presso Agenzia Entrate Riscossioni (ex Equitalia) non sono visibili tramite questo servizio.


Interroga i tuoi veicoli con accesso Spid
Interroga i tuoi veicoli con accesso Spid

Se hai le credenziali Spid potrai accedere direttamente all'elenco di tutti i veicoli di proprietà.   info su Spid


Se riscontri qualche anomalia sui tuoi veicoli e/o pagamenti, puoi segnalarla agli uffici preposti tramite i recapiti indicati in questa pagina e in Contatti


Elenco notizie

Elenco notizie

  • Agevolazione veicoli storici

    A seguito della recentissima risoluzione del Ministero dell'Economia e delle Finanze n. 1/DF del 14 giugno 2019, che ha ampliato di un ulteriore mese la facoltà già prevista dalla Regione con proprio atto n. 58/2019, la Giunta regionale è intervenuta prevedendo che per il primo mese di applicazione della norma (gennaio 2019), l'adempimento dei requisiti prescritti dalla normativa statale -possesso del certificato di rilevanza storica e annotazione di tale riconoscimento sulla carta di circolazione-potra' essere effettuato entro il 1° marzo 2019. Ne consegue che tutti i contribuenti che abbiano eseguito il pagamento in misura ordinaria al momento della prima scadenza della tassa, in regola con gli adempimenti prescritti dall'art. 1, comma 1048, della legge 30 dicembre 2018 n. 145 entro il 1° marzo 2019, potranno richiedere il rimborso del 50% di quanto versato a titolo di tributo, sanzioni ed interessi. Il rimborso potrà essere richiesto recandosi presso gli uffici ACI e PRA della Regione Liguria, compilando l'apposita modulistica, o attraverso la procedura on line direttamente dal sito istituzionale della regione, servizio "bollo auto", allegando la necessaria documentazione.
  • Interrogazione Archivio Bollo Auto

    E' in linea la nuova versione del servizio interrogazione Bollo Auto, alla quale si può accedere anche in assenza dell'autenticazione SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). La nuova modalità permette di consultare l'archivio specificando la targa del veicolo, il codice fiscale del proprietario e le ultime cinque cifre del telaio del veicolo. Per informazioni più dettagliate sulla propria posizione resta sempre attivo l'accesso tramite autenticazione SPID.
  • Nuovo regolamento privacy

    Dal 25/05/2018 entrerà in vigore il nuovo Regolamento (UE) 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati).
  • Avvisi di scadenza : novità

    Dal mese di aprile 2018, per chi è iscritto al servizio "avviso di scadenza bollo auto", oltre ai canali di pagamento già previsti (tabaccai, aci, pratiche auto, poste italiane ecc..) ci sono 2 nuove possibilità di pagamento.
    Se sull'avviso ricevuto si seleziona "Effettua il pagamento online di questa scadenza" si potrà pagare tramite PagoPA sul sito tematico del bollo auto di Regione Liguria con i dati preimpostati. Si potrà scegliere questa modalità di pagamento anche oltre la scadenza, perché il sistema calcola il dovuto al momento della richiesta. Il pagamento viene inibito se risulta già effettuato tramite PagoPA per targa e scadenza in esame.
    Se si seleziona "Crea e scarica il bollettino in formato pdf" si scarica il bollettino grazie al quale è possibile pagare il dovuto in un secondo tempo presso tutti i canali messi a disposizione da PagoPA (es., sportelli bancari, tabaccai, bar o esercizi commerciali che espongono il simbolo di PagoPA) o attraverso lo sportello dei pagamenti on-line di Regione Liguria http://pagopa.regione.liguria.it. L'elenco degli operatori e dei canali abilitati a ricevere pagamenti tramite PagoPA (Prestatori di Servizi di Pagamento - PSP) è disponibile all'indirizzo http://nodopagamenti.regione.liguria.it/psp. Con questa modalità è possibile effettuare pagamenti solo entro la scadenza e a fine mese il bollettino viene annullato.
  • Pagamento online con nuovo servizio pagoPA

    E' attivo il nuovo sistema PagoPA (pagamenti verso la pubblica amministrazione in modalità elettronica), che consente di scegliere il sistema di pagamento fra gli istituti bancari aderenti.
  • ESENZIONE VEICOLI IBRIDI / ELETTRICI

    Con decorrenza 01/01/2016 é disposta l'esenzione dal pagamento del primo bollo e dalle successive quattro annualità per veicoli con alimentazione ibrida benzina-elettrica (inclusiva di alimentazione termica), benzina-idrogeno e gasolio-elettrica nuovi di fabbrica.
  • Veicoli storici 20-30


    Con DGR58/2019 Regione Liguria ha dato seguito alla Legge n.145 del 30/12/2018 che prevede, per autoveicoli e motoveicoli di interesse storico e collezionistico con anzianità di immatricolazione compresa tra i venti e ventinove anni in possesso di certificato di rilevanza storica riportato sulla carta di circolazione, una riduzione del 50% della tassa automobilistica. Tale disposizione è vigente dal 1 gennaio 2019 ed è prevista anche per i mezzi adibiti ad uso professionale.
  • FERMI AMMINISTRATIVI

    Con il comma 3 dell'art. 22 della LR 41/2013 e con decorrenza 27/12/2013, il fermo amministrativo disposto dagli Agenti della Riscossione non rientra fra le fattispecie che fanno venir meno l'obbligo del pagamento della tassa automobilistica.
  • Sospensione per rivendita

    I soggetti autorizzati o abilitati al commercio dei veicoli per la loro rivendita, ai fini della sospensione dell'obbligo del pagamento della tassa automobilistica, sono tenuti alla trascrizione del titolo di proprietà al PRA dei veicoli loro consegnati. Le procure speciali nonché le fatture di vendita, in assenza della suddetta trascrizione, non costituiscono titolo per la sospensione dell'obbligo tributario (commi 1 e 2 - art. 22 - LR 41/2013).
  • Nuovi sportelli Tassa Automobilistica

    Gli uffici regionali non dispongono piu di sportelli informativi e linee telefoniche per il pubblico. A seguito della nuova convenzione siglata tra Regione Liguria e ACI, tutte le informazioni relative alla tassa automobilistica regionale andranno richieste ai seguenti uffici dell'Automobile Club : direttamente da questa pagina del sito
  • Rottamazione

    E' stata disposta la cessazione dell'obbligo di corrispondere la tassa automobilistica qualora la cancellazione dei veicoli al P.R.A. risulti effettuata nel mese in cui e' previsto il pagamento.

Calcola la tassa auto
calcola la tassa auto

La procedura automatica ti dice esattamente quanto devi pagare, evitandoti calcoli complicati con Kilowatt, CV e altro ancora. Basta inserire i dati del veicolo e la scadenza del bollo per avere subito il risultato.



Paga la tassa auto online

Il servizio che consente di pagare il Bollo online da questo sito mediante il nuovo servizio PagoPA è attivo.

logo pagoPA

Il pagamento online della tassa automobilistica è sempre possibile mediante carte di credito e carte prepagate (recanti marchio Visa, Visa Electron, Mastercard, Postepay circuito Visa Electron, Maestro) utilizzando un PSP (Prestatore Servizi di Pagamento) presente nella lista "Pagamento con carte di pagamento" anche se non si è correntisti dell'Istituto di credito che fornisce il servizio. I PSP con i quali effettuare il versamento sono indicati in una lista che verrà proposta dopo aver inserito i dati del veicolo.


Inserimento richiesta di rimborso residenti in Liguria

Il servizio consente di inserire una richiesta di rimborso online per un pagamento effettuato erroneamente.

Inserimento richiesta di rimborso per residenti fuori regione o Intermediari della riscossione

Consente di inserire una richiesta di rimborso online per un pagamento effettuato erroneamente su un veicolo ligure da un contribuente non residente in Liguria o da un intermediario alla riscossione.


Ritardi e mancati pagamenti

Cosa fare in caso di pagamento effettuato in ritardo o di mancato pagamento? Consulta questa sezione.


F.A.Q. tassa auto

Pagamenti ed errori

Quando, quanto e dove pagare la tassa auto: gli indirizzi degli sportelli autorizzati, le scadenze e le tariffe aggiornate.

Esenzioni ed Agevolazioni

Servizio Avvisi di scadenza Bollo Auto : permette di ricevere tramite email un avviso nei primi giorni utili per pagare il bollo. E' possibile iscriversi a tale servizio o cambiare il proprio indirizzo email di iscrizione cliccando direttamente sul seguente link : Avvisi di scadenza Bollo Auto . Verrà chiesto di inserire i dati di un veicolo di proprietà (tipo, targa, telaio) e l'identificativo fiscale del proprietario (codice fiscale per le persone fisiche, partita IVA per le ditte) seguito dall'indirizzo email sul quale si desidera ricevere l'avviso e l'accettazione delle clausole di tale servizio.

Nota sulla privacy : I dati vengono visualizzati ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 679/2016 - Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (in vigore dal 25/05/2018).
Tali dati riguardano veicoli immatricolati o di proprietà di soggetti residenti in Liguria. Visualizza la pagina sulla privacy policy


Per offrire informazioni e servizi nel miglior modo possibile,questo sito utilizza cookie tecnici e analitici.
Per maggiori informazioni sui cookie e su come eventualmente disabilitarli vedi la privacy policy.