Salta al contenuto della pagina




Interroga l´archivio con veicolo e codice fiscale
Interroga l'archivio delle pratiche

Sei in regola con i pagamenti della tassa automobilistica? Controlla nell'archivio della Regione Liguria, inserendo la targa del veicolo ed il codice fiscale del proprietario.


Interroga i tuoi veicoli con accesso Spid
Interroga i tuoi veicoli con accesso Spid

Se hai le credenziali Spid potrai accedere direttamente all'elenco di tutti i veicoli di proprietà.   info su Spid


Se riscontri qualche anomalia sui tuoi veicoli e/o pagamenti, puoi segnalarla agli uffici preposti tramite i recapiti indicati in questa pagina e in Contatti


Elenco notizie

Elenco notizie

  • ESENZIONE VEICOLI IBRIDI / ELETTRICI

    Con decorrenza 01/01/2016 è disposta l'esenzione dal pagamento del primo bollo e dalle successive quattro annualità per veicoli con alimentazione ibrida benzina-elettrica (inclusiva di alimentazione termica), benzina-idrogeno e gasolio-elettrica nuovi di fabbrica. Pagina informativa sul sito di Regione Liguria
  • Pagamento online con nuovo servizio pagoPA

    Dal 26 Aprile 2016 è possibile pagare il bollo auto on-line non più solo con carta di credito. E' infatti attivo il nuovo sistema PagoPA (pagamenti verso la pubblica amministrazione in modalità elettronica), che consente di scegliere il sistema di pagamento fra gli istituti bancari aderenti.
  • Veicoli storici 20-30

    Ai sensi dell'art. 1, comma 666, della legge 190/2014 con decorrenza 01/01/2015 non è più consentito il pagamento forfettario in misura agevolata ai veicoli "storici" di anzianità fra 20 e 30 anni. Dal gennaio 2015 la tassa per detti veicoli deve essere corrisposta in misura ordinaria.
  • FERMI AMMINISTRATIVI

    Con il comma 3 dell'art. 22 della LR 41/2013 e con decorrenza 27/12/2013, il fermo amministrativo disposto dagli Agenti della Riscossione non rientra fra le fattispecie che fanno venir meno l¿obbligo del pagamento della tassa automobilistica.
  • SOSPENSIONE PER RIVENDITA

    I soggetti autorizzati o abilitati al commercio dei veicoli per la loro rivendita, ai fini della sospensione dell¿obbligo del pagamento della tassa automobilistica, sono tenuti alla trascrizione del titolo di proprietà al PRA dei veicoli loro consegnati. Le procure speciali nonché le fatture di vendita, in assenza della suddetta trascrizione, non costituiscono titolo per la sospensione dell¿obbligo tributario (commi 1 e 2 - art. 22 - LR 41/2013).
  • Nuovi sportelli Tassa Automobilistica

    A seguito della nuova convenzione siglata tra Regione Liguria e ACI, a far data dal prossimo 4 marzo, tutte le informazioni relative alla tassa automobilistica regionale andranno richieste ai seguenti uffici:
    Automobile Club Genova Viale Brigate Partigiane , 1 16129 GENOVA
    (tel. 010/53941)
    Unita' Territoriale Aci Genova Via Stefano Turr, 41 16148 GENOVA
    (tel. 010/9812.415-444)
    Automobile Club Sanremo Corso O. Raimondo, 57 18038 SANREMO
    (tel. 0184/500295)
    Automobile Club Imperia Via T. Schiva, 11/19 18100 IMPERIA
    (tel. 0183/7200.52-53)
    Unita' Territoriale Aci di Imperia Via T. Schiva, 11/19 18100 IMPERIA
    (tel. 0183/283122)
    Automobile Club Savona Via Guidobono, 23 17100 SAVONA
    (tel. 019/811459)
    Unita' Territoriale Aci Savona Via Nizza, 14 17100 SAVONA
    (tel. 019/2305132)
    Automobile Club La Spezia Via G. Costantini, 10 19124 LA SPEZIA
    (tel. 0187/511098)
    Unita' territoriale Aci di La Spezia Via G. Costantini, 18 19124 LA SPEZIA
    (tel. 0187/286315)
    Gli uffici regionali non disporranno piu di sportelli informativi e linee telefoniche per il pubblico.
  • Pagamenti Bancomat

    Dal 05/11/2012 è possibile effettuare il pagamento della tassa automobilistica, con una commissione fissa di € 1,87, anche presso uno sportello bancomat o tramite internet banking (direttamente dal proprio conto corrente) per i correntisti degli istituti di credito convenzionati. Potete visualizzare l'elenco delle banche convenzionate direttamente da questa pagina del sito
  • Servizio Avvisi di Scadenza

    Dal mese di gennaio 2012 è disponibile il nuovo servizio di "Avviso di Scadenza", offerto agli automobilisti residenti in Liguria per ricordare la prossima scadenza del Bollo Auto permettendo, così, di evitare errori e dimenticanze nei pagamenti.
  • Servizio Richieste Rimborso online

    Dal mese di gennaio 2012 è attivo un nuovo servizio con cui è possibile inoltrare telematicamente richieste di rimborso per versamenti eccessivi, oppure, limitatamente a pagamenti effettuati on line, per pagamenti doppi o non dovuti.
  • Agevolazioni GPL e Metano

    La Regione Liguria con l'art. 5 della LR 9/2008 ha introdotto agevolazioni tributarie per detti veicoli. La norma regionale non prevede alcun termine all'applicazione delle agevolazioni. Notizie più dettagliate su questa pagina del sito di Regione Liguria.
  • Rottamazione

    E' stata disposta la cessazione dell'obbligo di corrispondere la tassa automobilistica qualora la cancellazione dei veicoli al P.R.A. risulti effettuata nel mese in cui e' previsto il pagamento.

Calcola la tassa auto
calcola la tassa auto

La procedura automatica ti dice esattamente quanto devi pagare, evitandoti calcoli complicati con Kilowatt, CV e altro ancora. Basta inserire i dati del veicolo e la scadenza del bollo per avere subito il risultato.




Paga la tassa auto online

Il servizio che consente di pagare il Bollo online da questo sito mediante il nuovo servizio PagoPA è attivo.

logo pagoPA

Inserimento richiesta di rimborso

Questo servizio consente di inserire una richiesta di rimborso online per un pagamento effettuato erroneamente.


Ritardi e mancati pagamenti

Cosa fare in caso di pagamento effettuato in ritardo o di mancato pagamento? Consulta questa sezione.


F.A.Q. tassa auto

Pagamenti ed errori

Quando, quanto e dove pagare la tassa auto: gli indirizzi degli sportelli autorizzati, le scadenze e le tariffe aggiornate.


Da Gennaio 2012 è attivo il servizio Avvisi di scadenza Bollo Auto : permette di ricevere tramite email un avviso nei primi giorni utili per pagare il bollo. E' possibile iscriversi a tale servizio sia durante l'operazione di pagamento online, sia dalla sezione Interroga l'archivio con veicolo e codice fiscale, dopo aver inserito i dati di un veicolo di proprietà ed il proprio codice fiscale. Iscrizione all'avviso di scadenza Bollo Auto

Nota sulla privacy : I dati vengono visualizzati ai sensi del d.lgs. 30 giugno 2003 n.196: "Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali".
Tali dati riguardano veicoli immatricolati o di proprietà di soggetti residenti in Liguria. Visualizza la pagina sulla privacy policy


Per offrire informazioni e servizi nel miglior modo possibile,questo sito utilizza cookie tecnici e analitici.
Per maggiori informazioni sui cookie e su come eventualmente disabilitarli vedi la privacy policy.